Quattro giornate di Napoli, la prima liberazione dai nazifascisti
È una giornata importante da ricordare e anche da raccontare ai giovani.» [G. Manfredi Sindaco di Napoli] Settantanove anni fa, tra il 27 e il 30 settembre 1943, con una insurrezione popolare la città di Napoli si liberò da sola dall’occupazione nazista. Fu un atto estremo dovuto al coraggio ed all’eroismo dei cittadini che fecero di Napoli la prima grande città europea a insorgere vittoriosamente contro i tedeschi, facendo trovare il territorio libero all’ingresso delle forze alleate il primo ottobre. Ne conseguì anche l’assegnazione della medaglia d’oro al valor militare per la città. L’anniversario della celebrazione delle Quattro giornate è stato celebrato con la deposizione di corone d’alloro al mausoleo di Posillipo, a Piazza Bovio, davanti alla lapide posta sulla Camera di Commercio e sulla stele dedicata a Salvo d’Acquisto. «Noi ricordiamo Salvo d’Acquisto, ma ci sono stati tanti cittadini e tanti militari che si sono sacrificati per la libertà e questo va spiegato perché la libertà è qualcosa che si difende e si conquista ogni giorno». [G. Manfredi Sindaco di Napoli]
Video Multimediale Comune di Napoli
|
Pubblicazioni mensiliNuovo Monitore Napoletano N.209 Maggio 2026
Miscellanea Letteratura, Storia e FilosofiaLuigi Pirandello. Niente maschere per “L’uomo dal fiore in bocca” La solitudine e la follia di Edgar Allan Poe Oscar Wilde e la filosofia del vestito Ludwig Wittgenstein e la logica dei “fatti” Le rivoluzioni e la loro difficoltà ad essere attuate Caos: fattore determinante del presente Ingmar Bergman, il “posto delle fragole”
Libere Riflessioni Esiste anche un protestantesimo sionista Gli intellettuali e dove trovarli La giustizia sconfitta dal suo stesso silenzio Le censure alla cultura russa sono solo stupide
Filosofia della Scienza Il successo degli studi “postcoloniali” ispirati a Gramsci
Cultura della legalità Cosa cambia il “salario giusto” Vittime innocenti. Maggio 1974-2020
Statistiche
La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.Abbiamo 307 visitatori e nessun utente online |



«Il 28 settembre è una giornata importante per la città e per il paese che testimonia i valori democratici e antifascisti di Napoli, una grande rivolta popolare che ha messo insieme tutta la città e con grandi sacrifici di vite umane per cacciare i nazifascisti.