Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

L'alba su piazza del Plebiscito: un francobollo speciale per la ripartenza

Condividi

«Onore e merito alle Poste Italiane per aver voluto con questo francobollo sottolineare la ripartenza e la rinascita, sia dal punto di vista iconografico, con un’alba che sorge sulla nostra piazza più simbolica, sia perché di fatto in questo momento siamo in piena ripartenza.» [A.Palmieri, Assessore all’Istruzione, Cultura e Turismo].

"L’Italia riparte, Napoli ti aspetta": ecco il francobollo speciale e l’annullo postale presentato stamattina nello spazio Filatelia di Poste italiane. Fa parte della tematica “Il patrimonio naturale e paesaggistico”, serie turistica in cui sono presenti anche Roma, Milano, Firenze, Venezia e Palermo, per una tiratura di due milioni e settantamila francobolli del valore di un euro e dieci.

«Quello di Napoli è un francobollo che esprime proprio la ripartenza, attraverso il richiamo “l’Italia riparte” e vuole attirare i turisti verso quelle che sono le bellezze dell’Italia. Napoli in particolare con questa bellissima veduta di Piazza Plebiscito, un po’ anomala rispetto a quella tradizionale della basilica di S. Francesco di Paola, ed è un bellissimo francobollo che viene emesso in duecentomila esemplari e quindi avrà anche un valore numismatico e filatelico rilevante.» [E. Menegazzo, Direttore di Filatelia Poste Italiane]

Il francobollo di Napoli ritrae piazza Plebiscito all’alba ed è stato realizzato con la tecnica dell’acquerello sul bozzetto tratto da uno scatto di Velia Cammarano dell’ufficio stampa del Comune di Napoli ed è stato stampato dal Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

Video Comune di Napoli

 

 

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3164
Web Links
6
Visite agli articoli
15138930

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 323 visitatori e nessun utente online