Quattro Giornate di Napoli, gli allori istituzionali
Il 77° anniversario delle “Quattro giornate di Napoli” è stato celebrato con un programma ricco di appuntamenti ed eventi in ricordo della Resistenza e della Liberazione della città dall’esercito tedesco, unico caso di insurrezione di popolo partita e condotta senza un piano militare. Ma è stato anche utile per rammentare tutte le resistenze contemporanee contro l’oscurantismo e i nuovi fascismi. La mattina del 28 settembre 2020 si sono tenute le cerimonie istituzionali, con la deposizione di corone d’alloro in quattro siti simboli delle quattro giornate: il mausoleo di Posillipo, piazza Bovio con la lapide posta all’ingresso della Camera di Commercio, piazza Carità davanti alla stele di Salvo D’Acquisto, e al ponte dedicato a Maddalena Cerasuolo, patriota antifascista e operaia che ebbe un ruolo attivo e determinante durante l’insurrezione.
|
Pubblicazioni mensiliNuovo Monitore Napoletano N.213 Settembre 2026
Miscellanea Storia, Letteratura, Arte, Cultura e FilosofiaCent’anni di solitudine: il destino che ritorna Il Settimo Sigillo: la scacchiera dell’esistenza e la fragile speranza dell’uomo Masaniello, il cuore ribelle di Napoli Il cammino della democrazia in Toscana. Bartolomeo ed Ermenegildo Potenti (1799 – 1849) Parmenide: l’essere è. E la sua ragion d’essere? Quando la Resistenza era donna
Filosofia della Scienza e della Politica Lo stato miserando del dibattito pubblico italiano Cosa resta dell’attentato alle Twin Towers?
Cultura della legalità Beneficio d’Inventario: la Cassazione chiarisce i limiti del termine ex art. 500 c.c. Feste all’Archivio di Stato di Napoli: ipotesi di oltre 600mila euro di danno erariale Vittime innocenti. Settembre 1919-2024
Statistiche
La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.Abbiamo 274 visitatori e nessun utente online |



«Napoli città antifascista, ieri, oggi e domani. Prima città d’Europa a liberarsi con una rivolta di popolo dall’occupazione nazifascista. Bambini e donne protagonisti. Manifestazioni per resistere anche ai tempi moderni, per le Libertà, l’Uguaglianza e la Giustizia.» 