La Cultura di Napoli piange la scomparsa del prof. G. Galasso
I Soci, il Consiglio Direttivo e il Personale della Società Napoletana di Storia Patria partecipano con commozione e rimpianto al dolore della famiglia per la dipartita del Presidente Onorario, Prof. Giuseppe Galasso, che ne ha guidato le scelte culturali dal 1980 al 2010. Maestro e guida insostituibile, nella sua profonda passione per la storia di Napoli, del Mezzogiorno e dell’Europa, lascia un vuoto profondo e un ricordo indelebile in allievi e studiosi anche per il suo impegno civile, come giornalista e uomo politico. (Renata De Lorenzo). Il direttore e la redazione del Nuovo Monitore Napoletano, si associano e partecipano sentitamente. Le esequie di Giuseppe Galasso si terranno mercoledì 14 febbraio presso la Società Napoletana di Storia Patria, terzo piano del Maschio Angioino, dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato il seguente messaggio di cordoglio:
«Scompare con Giuseppe Galasso una grande figura del mondo intellettuale italiano. Alla sua cultura di storico e di studioso del pensiero politico ha saputo unire una ricca umanità e una incrollabile passione civile, che ha animato nel tempo il suo impegno e ha contribuito a rafforzarne l'autorevolezza.
Giuseppe Galasso ha posto la sua intelligenza a servizio dello sviluppo del Paese, coniugando con sapienza l'elaborazione di un meridionalismo moderno con l'ideale europeo.
Uomo di governo, ha aperto una strada - anche sul piano legislativo - per la necessaria tutela del paesaggio, componente essenziale della nostra stessa identità nazionale.
Desidero esprimere l'apprezzamento della Repubblica per il suo insegnamento e la vicinanza e la solidarietà ai familiari, agli amici che si nutrivano del confronto con lui, a tutti coloro che l'hanno conosciuto e apprezzato nel suo ruolo di professore, di esponente del pensiero laico e liberale, nel suo impegno politico e di governo, nei suoi studi che sono continuati fino a quando le forze lo hanno consentito».
Roma, 12 febbraio 2018
|
Pubblicazioni mensiliSettembre 2024
Nuovo Monitore Napoletano N.189 Settembre 2024
Storia Un ricordo dell’8 settembre 1943 La spada di Filos: un trentino tra napoletani e francesi La guerra che non ho combattuto
Libere Riflessioni Considerazioni sul termine “confine” Ancora Fukuyama sulla fine della storia Negli anni '70 in un Consiglio d’Istituto con i Decreti Delegati Il latino, lingua eterna e universale L’impegno morale di Liliana Segre, senatrice a vita Contro la presenza degli eredi dei Borbone ad Altamura Il problema del cambiamento climatico
Filosofia della Scienza Sulle proposte di eliminare la filosofia
Cultura della legalità Statistiche
La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.Abbiamo 906 visitatori e nessun utente online |