Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Napoli celebra la lingua e la cultura greca

Condividi

Il Maggio dei Monumenti presenta la Giornata Internazionale della Cultura Ellenica, che sarà celebrata venerdì 20 maggio 2016 in diverse città italiane, da Milano a Palermo, con una serie d'iniziative per celebrare le radici greche della nostra civiltà e per ragionare sull’importanza della cultura classica come anticorpo ai disvalori e alle insoddisfazioni del presente.

Fondata una prima volta dai coloni greci nel IX secolo a.C. Napoli accoglie ancora oggi una delle più antiche comunità elleniche d’Italia.

La giornata si aprirà alle 9.00 nella basilica di San Giovanni Maggiore con la maratona letteraria greca dove gli studenti dei licei classici leggeranno brani di letteratura greca classica e contemporanea in greco e in italiano.

Alle 15 a San Domenico Maggiore il dialogo filosofico Philia sul valore dell’amicizia, a cura del Festival della Filosofia della Magna Grecia.
Giuseppina Russo

Alle 16 all’Accademia di Belle Arti sarà lanciato il progetto Cultura classica, patrimonio immateriale dell’umanità, al culmine di un incontro in difesa dei licei classici italiani, che tuttora costituiscono un’eccellenza nel panorama scolastico mondiale.

 

Il programma completo delle iniziative, che si estenderanno anche al sabato, su www.comune.napoli.it.

 

Video Comune di Napoli

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15184335

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 129 visitatori e nessun utente online