Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Atlante storico dell'Italia rivoluzionaria e napoleonica

Condividi

Si è tenuta il pomeriggio del 22 ottobre 2013, nella  sede della Società Napoletana di Storia Patria al Maschio Angioino, la presentazione dell’importante libro “Atlante Storico dell’Italia Rivoluzionaria e Napoleonica”.

Si tratta di un lavoro collettivo durato cinque anni, a cura dei proff. Maria Pia Donato, David Armando, Massimo Cattaneo e Jean-Francois Chauvard, con contributi di altri specialisti, edito nella collana ‘Collection de l’Ecole Francaise de Roma’ ( n.477, maggio 2013, Roma, pp.439, euro 69).

E’ stato presentato dalla  presidente dell’Istituzione prof.ssa Renata De Lorenzo, seguita dai proff. Rao e Meriggi. Hanno aggiunto precisazioni i curatori tutti presenti.

Si tratta di un’opera unica nel panorama storiografico ed editoriale, perché permette con un colpo d’occhio di afferrare i vari fenomeni storici e di avere così una utile sintesi visiva.

Le tavole e il restante apparato grafico, appositamente costruito sulla base anche di fonti scritte, sono presentate e commentate con essenziali sintesi problematiche e storiografiche aggiornatissime, in modo da assicurare il bilancio di ciò che è stato indagato e garantire una utile divulgazione.

In fondo al volume sono indicate le fonti delle tavole utilizzate ed è offerta una aggiornatissima bibliografia sul periodo rivoluzionario-napoleonico (pp.395-436).

Le sezioni nelle quali si articola il libro sono le seguenti: Territorio (a cura di Iachello e Militello) - Guerra ed esercito (a cura di Gainot) - Politica (a cura di De Francesco) - Società (a cura di Levati) - Economia (a cura di Panciera e Russo) - Cultura (a cura di Donato) - Religione (a cura di Armando) - Controrivoluzione e insorgenze ( a cura di Cattaneo) - Città (a cura di Chauvard) - Memoria (a cura di Cattaneo e Sarlin).

Pur essendo un’opera di respiro nazionale, grande spazio è dato naturalmente e giustamente alle vicende del Mezzogiorno, ai luoghi, alle sintesi visive relative alla Repubblica Napoletana del 1799 e all’età napoleonica-murattiana.

 

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15184606

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 411 visitatori e nessun utente online