Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Ormeggi abusivi, nuovo sequestro a Napoli

Condividi

Ottantamila metri quadri di litorale sequestrati a Napoli da carabinieri e capitaneria di porto.

Il blocco preventivo, disposto dai pm Giovanni Corona e Henry John Woodcock, riguarda le aree adibite ad ormeggi e si inserisce nell’ambito dell’inchiesta sui pontili di Mergellina condotta dai due magistrati.

Il provvedimento si è reso necessario perché, nel corso di recenti accertamenti, è emerso che, a fronte di una capacità di 80 imbarcazioni, presso gli ormeggi della società Caracciolo Ormeggiatori srl - già colpita da un altro sequestro – c’erano ben 147 natanti; quelli in eccedenza, ritengono gli inquirenti, sono dunque sistemati in spazi non previsti dalla concessione e di conseguenza in maniera abusiva.

 

Il sequestro ha riguardato anche il Consorzio ormeggiatori storici lungomare di Santa Lucia e le sue consorziate.

Le società di ormeggio, ha spiegato in una conferenza stampa il procuratore aggiunto Nunzio Fragliasso, avevano occupato abusivamente una porzione di mare più ampia rispetto a quella oggetto di concessioni, ricavando di conseguenza un profitto maggiore.

Avrebbero inoltre omesso di installare i necessari segnali per la sicurezza della navigazione marittima, mettendo a repentaglio l’incolumità dei passeggeri.

 

Comunicato Stampa -  Informazioni Marittime Napoli

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2169
Web Links
6
Visite agli articoli
8673122

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 203 visitatori e nessun utente online