Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Piedigrotta nuova ed antica: si parte dalle foto d'epoca

Condividi

Video Multimediale Comune di NapoliE' la mostra fotografica curata dall'archivio Parisio inaugurata l'8 settembre 2012 alla stazione ferroviaria di Mergellina. Fotografie che raccontano alcuni aspetti della festa di Piedigrotta, dagli anni Venti agli anni Settanta: carri e sfilate, concorsi e vestitini di carta, bancarelle, spettacoli, teatro e canzoni (nel video) potete addirittura un'esibizione di E. A. Mario, e tradizione alla luce delle luminarie e dello spettacolo dei fuochi pirotecnici.

Il Comune di Napoli, in avvio della programmazione della nuova festa di Piedigrotta, tra tradizione e sperimentazione, propone una ricerca nel senso antico e contemporaneo, rappresentando anzitutto l'identità di una città fiera di sè, ma che non vuole rimanere piegata nella sua memoria.

Si celebreranno culti sacri e profani, e si darà spazio alla creatività del quartiere, partendo, appunto, da una memoria antologica come questa, che ricorda come Piedigrotta sia un concetto che unisce turismo, cultura, storia e religione, ed oggi anche uno spirito che vuole convivere con gli esperimenti delle nuove generazioni.

 

Statistiche

Utenti registrati
140
Articoli
3252
Web Links
6
Visite agli articoli
16295002

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 125 visitatori e nessun utente online