Si avvicina il World Urban Forum 2012
Saranno 5000 i delegati di 114 Paesi fra cui 25 ministri e 5 capi di governo che alla Mostra d'Oltremare discuteranno sulle evoluzioni socio-economiche delle grandi città, la cui densità abitativa negli ultimi 25 anni è cresciuta dal 20 al 60%. Il dibattito sarà quindi incentrato su come coniugare ecologia, economia ed equità seguendo quattro linee di sviluppo: la pianificazione urbana, l'equità e la prosperità delle città, la produttività e la mobilità urbana. Dai 3,5 milioni di euro il costo dei tre giorni dell'evento è stato ridotto a 1,2, di cui 200mila euro destinati al recupero di Piazza Mercato secondo un progetto del Comune di Napoli. Il sottosegretario agli esteri Staffan De Mistura ha ricordato l'iniziale contrarietà all'evento, superata poi grazie alla revisione della spesa, alla certezza che qualcosa resterà a Napoli, ed al grande prestigio per una cità viva e stratificata che ben si presta a questo confronto, mancando poi anche del mancato appoggio del governo al Forum delle Culture.
|
Pubblicazioni mensiliNuovo Monitore Napoletano N.209 Maggio 2026
Miscellanea Letteratura, Storia e FilosofiaLuigi Pirandello. Niente maschere per “L’uomo dal fiore in bocca” La solitudine e la follia di Edgar Allan Poe Oscar Wilde e la filosofia del vestito Ludwig Wittgenstein e la logica dei “fatti” Le rivoluzioni e la loro difficoltà ad essere attuate Caos: fattore determinante del presente Ingmar Bergman, il “posto delle fragole”
Libere Riflessioni Esiste anche un protestantesimo sionista Gli intellettuali e dove trovarli La giustizia sconfitta dal suo stesso silenzio Le censure alla cultura russa sono solo stupide
Filosofia della Scienza Il successo degli studi “postcoloniali” ispirati a Gramsci
Cultura della legalità Cosa cambia il “salario giusto” Vittime innocenti. Maggio 1974-2020
Statistiche
La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.Abbiamo 378 visitatori e nessun utente online |



