Controllo del Territorio: Protocollo fra Comune ed Osservatorio vesuviano
L'amministrazione comunale e l'Osservatorio Vesuviano, che da sempre svolge attività di ricerca sui processi naturali del sistema Terra, hanno sottoscritto un protocollo di intesa che servirà a controllare e regolare le attività di trasformazione del territorio. I due Enti metteranno in relazione le strutture che meglio potranno interagire, a partire dal sistema informativo territoriale del Comune ed il laboratorio di geomatica e cartografia dell'Osservatorio, allo scopo di esplorare ambiti di ricerca critici ed innovativi come la sicurezza del territorio e l’elaborazione di modelli di sviluppo coerenti con lo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali. L'ambito di intervento di questa collaborazione è assai ampio, e potrà spaziare dalla protezione dai rischi naturali, al monitoraggio del complesso sottosuolo napoletano, delle fognature e dell'ambiente urbano; ma anche il sistema di rilevamento termico nell’ambito delle politiche di riqualificazione dell’edificato urbano con incentivi e agevolazioni per il risparmio in campo energetico.
|
Pubblicazioni mensiliNuovo Monitore Napoletano N.209 Maggio 2026
Miscellanea Letteratura, Storia e FilosofiaLuigi Pirandello. Niente maschere per “L’uomo dal fiore in bocca” La solitudine e la follia di Edgar Allan Poe Oscar Wilde e la filosofia del vestito Ludwig Wittgenstein e la logica dei “fatti” Le rivoluzioni e la loro difficoltà ad essere attuate Caos: fattore determinante del presente Ingmar Bergman, il “posto delle fragole”
Libere Riflessioni Esiste anche un protestantesimo sionista Gli intellettuali e dove trovarli La giustizia sconfitta dal suo stesso silenzio Le censure alla cultura russa sono solo stupide
Filosofia della Scienza Il successo degli studi “postcoloniali” ispirati a Gramsci
Cultura della legalità Cosa cambia il “salario giusto” Vittime innocenti. Maggio 1974-2020
Statistiche
La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.Abbiamo 255 visitatori e nessun utente online |



Conoscere il territorio è fondamentale per poterlo amministrare, come quando si deve ripristinare la legalità violata dall'abusivismo edilizio e dal cattivo uso delle risorse e dei beni comuni.