Occorre recuperare la nostra storia

Condividi

Si dice che il nazionalismo sia una brutta bestia dalla quale occorre tenere le distanze, altrimenti ti divora.

Non metto in dubbio che tale affermazione sia in parte giustificata e, del resto, gli esempi atti a suffragarla si trovano in abbondanza nella storia. E tuttavia c’è un limite a tutto, e in Italia quel limite è già stato superato da un pezzo. Anzi, si ha spesso l’impressione di essere giunti al punto di non ritorno.

Intendo dire, con questo, che tra il nazionalismo becero e l’auto-annientamento che causa la perdita di ogni stima di sé deve pur esserci un terreno mediano nel quale collocarsi, se non altro per dimostrare agli altri che esistiamo.

Sarà anche vero che il fascismo produsse una tale sbornia di nazionalismo da lasciare gli italiani ubriachi per sempre, e pronti a negare se stessi pur di non correre più un simile rischio.

Ma qui – come prima dicevo – si è passato ogni limite. Soltanto parlare di possibili interventi armati all’estero ingenera inenarrabili mal di pancia. Prima li si ipotizza e poi si fa subito marcia indietro, con un vago senso di smarrimento per aver osato procedere verso un baratro inesistente, che noi stessi abbiamo creato dopo decenni di retorica pacifista.

Lo stesso clima si respirò nel 2021 dopo le incredibili devastazioni compiute dagli inferociti “hooligans” olandesi a Roma, in particolare alla Fontana della Barcaccia, a Roma. Ci fu indignazione, certo, ma subito temperata da un complesso d’inferiorità che emerge a ogni minima occasione.

Come possiamo noi, incivili italiani, chiedere risarcimenti ai civilissimi olandesi, noti per l’amore che dedicano ai tulipani e per la perfetta pulizia delle loro strade? Proprio noi, abitanti di un Paese in cui prosperano mafia e camorra, e nel quale si trovano fenomeni come “la terra dei fuochi”?

No, non si può affatto. È stato un momento di follia e in quanto tale va perdonato. Tocca al nostro Stato inefficiente e colluso con la criminalità pagare le ferite inferte alla fontana del Bernini e ad altre cosucce vilipese dalla furia di un’orda di cittadini dell’Europa virtuosa, quella del Nord.

 

Già, perché questo è un altro mantra che ci tormenta sin dalle origini, e in particolare dopo la disfatta subita nel secondo conflitto mondiale. Siamo degli straccioni, magari geniali (a volte), ma pur sempre straccioni.

Lassù nel Nord, invece, vivono popoli ordinati e civili, che insegnano ai giovani a non buttare i mozziconi di sigaretta per terra e a rispettare l’ambiente, naturale e culturale.

Mica vero, come sa chiunque abbia avuto modo di viaggiare parecchio, non importa se per mera vacanza o per lavoro. Le nazioni del Nord hanno indubbiamente degli aspetti positivi ma, tant’è, gli italiani che vi si recano sentono sempre un’irrefrenabile voglia di tornare a casa. Vale addirittura per i docenti universitari che, attratti dagli atenei stranieri, tentano poi in maggioranza di essere assunti da uno dei nostri per continuarvi la loro carriera. Segno che la comparazione reale – e non quella delle classifiche universitarie per lo più compilate in Cina – induce a ritenere che, tutto sommato, da noi così male non si sta.

Questi piccoli esempi, tuttavia, valgono poco di fronte alla grande questione che menzionavo all’inizio.

Il complesso di colpa degli italiani, già presente negli anni della formazione della nazione, è stato ingigantito nei decenni successivi al 1945 da una forma mentis che si può giustamente definire “della resa”, da una cultura del “politicamente corretto” che ha predicato ad alta voce una nostra presunta inferiorità nei confronti di popoli ai quali non dobbiamo invidiare alcunché.

Riprendiamoci quindi la nostra storia, per favore, e smettiamo di insegnare alle nuove generazioni che gli altri sono in ogni caso e comunque migliori di noi. Forse, vista la situazione, è pura utopia. Ma almeno proviamoci.

Cerchiamo di recuperare un po’ di orgoglio anche – perché no? – sdoganando il nazionalismo, che non è sempre un mostro da evitare.

 

Statistiche

Utenti registrati
137
Articoli
3180
Web Links
6
Visite agli articoli
15347618

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 126 visitatori e nessun utente online