Un sabato al mese alla scoperta della Biblioteca Universitaria
Ogni primo sabato del mese, visite guidate alla Biblioteca Universitaria di Napoli per scoprire il Cortile delle Statue, i tesori librari e i resti archeologici della prima chiesa edificata dai Gesuiti nel Cinquecento. I cittadini e i turisti possono fare un'esperienza unica, nel cuore del centro storico, grazie alle visite guidate al Cortile delle Statue, ai tesori librari e ai resti archeologici della Biblioteca Universitaria di Napoli, che dopo 11 anni di lavori di ristrutturazione ha riaperto spazi e ne ha aggiunti di nuovi, ritrovando la bellezza della facciata e quella del Cortile delle Statue e del Loggiato Monumentale, oltre ai resti archeologici della prima chiesa edificata dai Gesuiti nel Cinquecento. La visita alla Biblioteca, la seconda a Napoli con un milione di volumi, comincia con un'introduzione storico-topografica e uno sguardo ai resti archeologici, e prosegue al primo piano con i busti di illustri personaggi storici, lo splendido Salone di lettura ottocentesco ed un'esposizione di volumi di particolare pregio e importanza delle collezioni librarie.
La visita del 7 settembre 2019, inserita nell’ "Estate a Napoli", è stata anche arricchita dalla rappresentazione teatrale a cura degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, con un omaggio a Maria Giuseppina Castellano Lanzara, storica direttrice della Biblioteca tra il 1936 e il 1965, ed alla Rivoluzione Partenopea del 1799, fra i busti degli eroi Eleonora Pimentel Fonseca, Domenico Cirillo e Gabriele Manthoné.
Video Multimediale Comune di Napoli
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria - Info e prenotazioni: 0815517025 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
|
Pubblicazioni mensiliNuovo Monitore Napoletano N.191 Novembre 2024
Storia Luigi Cadorna, generale dittatore, e la cancel culture “Parole trasparenti” sull’Italia razzista La tradizione popolare in Campania: la tammurriata
Libere Riflessioni – News dal Comune di Napoli
Filosofia della Scienza
Cultura della legalità A un anno dal DL Caivano, non voltiamoci dall’altra parte Vittime innocenti. Novembre 1945- 2021
Statistiche
La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.Abbiamo 815 visitatori e nessun utente online |