Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Aldo Masullo, dialoghi filosofici con i bambini

Condividi

Aldo Masullo, da sempre una delle menti più lucide della filosofia italiana, compie 96 anni, e per l’occasione l’assessore alla cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele, ha organizzato un festeggiamento durante il quale sono stati presentati alcuni video che fanno parte della serie dei cortometraggi della ‘Volpe Sofia’, in cui il professore risponde a delle domande di filosofia rivolgendosi ai bambini.

«Ciò che distingue la nostra umanità è il fatto che noi poniamo delle domande e abbiamo il dovere di rispondere. Le cose prima di capirle concettualmente vanno capite attraverso la vita, il sentire, l’emozione. Allora il bambino, di fronte a queste immagini, probabilmente, io spero, abbia il senso della sua importanza di bambino e della importanza che lui ponga delle domande agli adulti ed abbia la sensazione che dagli adulti si può aspettare la risposta. […] I rapporti tra i cittadini napoletani sono rimasti rapporti privati perché i cittadini non stanno con i cittadini, questo è il punto centrale.

La città non potrà risorgere, esprimere tutte le sue enormi potenzialità, diventare un città che veramente, conservando dentro di sé tutto il suo passato, sia anche una città proiettata verso il futuro, se i cittadini non riescono a diventare veramente partecipi in modo coeso di un progetto.»

 

 

Video Multimediale Comune di Napoli

 

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2164
Web Links
6
Visite agli articoli
8631272

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 263 visitatori e nessun utente online