Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Tarantina Taran, un murale ai Quartieri per l'ultimo femminiello

Condividi

L’arte per la rigenerazione sociale e culturale del territorio. Nell’ambito dell’iniziativa ‘street art comunità e territorio’ promossa nei Quartieri Spagnoli e sostenuta dal Comune di Napoli e dalla Fondazione Focus, il 18 febbraio nel palazzetto Urban si è inaugurata l’opera di Vittorio Valiante ‘Tarantina Taran, uno degli ultimi femminielli dei Quartieri Spagnoli’.

Una vita circondata da artisti, da Fellini a Moravia a Pasolini, ed una forte carica simbolica ed identitaria per gli abitanti che hanno partecipato alle operazioni a partire dai laboratori con le attività dedicate ai ragazzi.

Sul personaggio della Tarantina è stato anche proiettato il documentario di Fortunato Calvino da cui è stato tratto lo spettacolo teatrale ed al quale si è ispirato anche il murale.

Ma solo pochi giorni dopo la sua inaugurazione il murale di Tarantina è stato oggetto di un atto vandalico che ha scatenato forte indignazione.

 

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2169
Web Links
6
Visite agli articoli
8670156

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 136 visitatori e nessun utente online