Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Le celebrazioni per il 220 anniversario della Repubblica Napoletana all'I.I.S.F.

Condividi

Forsan et haec olim meminisse juvabit, “forse un giorno gioverà ricordare tutto questo”. Con questa citazione virgiliana Eleonora Pimentel Fonseca, patriota, politica e giornalista italiana, si congedava dalla vita prima di essere impiccata a piazza Mercato martedì 20 agosto 1799.

Nella consapevolezza che è Mnemosyne, la dea della memoria storica, ad aprire i cancelli attraversando i quali si accede alla via della conoscenza e della virtù, ci incontreremo a Palazzo Serra di Cassano nei prossimi giorni e per tutto l’anno con tutti coloro che riterranno giovevole ricordare tutto questo.

 

 

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2169
Web Links
6
Visite agli articoli
8673174

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 251 visitatori e nessun utente online