Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Alloggi, abbattimenti delle Vele e riqualificazione: così cambia Scampia

Condividi

Entro fine mese i nuclei familiari delle Vele potranno entrare nei sessanta nuovi alloggi. L’8 gennaio 2019 si sono concluse le assegnazioni e si apre una nuova fase del processo “Restart Scampia” che proseguirà con l'abbattimento della Vela Verde e la riqualificazione del quartiere.

«Le operazioni successive riguarderanno la rigenerazione della Vele Celeste, che in un primo momento sarà ancora definita per l’abitare temporaneo, e poi con l’abbattimento delle ultime due Vele, e subito dopo si passerà alla rigenerazione del’intero lotto “M”.

E li si lavorerà su quelli che sono i servizi urbani integrati, le attrezzature collettive, i servizi di interesse comune e standard di quartiere, la nuova sede della città metropolitana, si interverrà all’interno del Parco della Socialità, sull’edificio della stazione e tutte le aree di accesso, e si porteranno a completamento anche tutte le aree residenziali, nella misura limitata e compatibile con quanto previsto dal piano regolatore. Insomma una grande operazione di progettazione e rigenerazione urbana per un’area che oggi occupa davvero, se vista la scala metropolitana, una centralità, una città continua che va da Napoli a Caserta.» (C. Piscopo, Ass.Politiche Urbane e Beni Comuni).

 

«E’ un fatto storico che il progetto “Restart Scampia”, cui oggi avviamo l’iter finale dell’abbattimento, porti la firma del Sindaco di Napoli, dell’Università di Napoli e del comitati Vele. Non esiste precedente nella storia d’Italia, quindi stiamo scrivendo la storia di un luogo complicato e c’è l’emozione di tutti.» (L.De Magistris)

 

Video Multimediale Comune di Napoli

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2164
Web Links
6
Visite agli articoli
8631265

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 254 visitatori e nessun utente online