A Napoli in anteprima assoluta la storia della famiglia De Filippo in mostra
Inaugurata il 28 ottobre in anteprima assoluta a Castel dell’Ovo la mostra “I De Filippo: il mestiere in scena” che resterà a Napoli per cinque mesi nelle storiche sale del castello. In esposizione settanta costumi di scena autentici fra cui quelli di 'Natale in casa Cupiello', i fondali dipinti da Maccari e da Guttuso, copioni originali, bozzetti, lettere e materiali inediti proveniente dalle collezioni di famiglia. La mostra attraversa tre generazioni: dopo il capostipite Eduardo Scarpetta, la maggiore attenzione è riservata ai celebri figli, Titina, Eduardo e Peppino De Filippo, con sezioni dedicate agli altri protagonisti della famiglia, Luca e Luigi De Filippo, Vincenzo e Mario Scarpetta. Uno spazio particolare è dedicato a Eduardo come ‘drammaturgo’ rappresentato in quarantasette nazioni e in decine di lingue, nonché a Eduardo ‘poeta’ con le liriche interpretate da sedici attori napoletani. Grazie alla collaborazione con la RAI e con l’Istituto Luce, il percorso espositivo si avvale di diverse installazioni con documenti filmati d’epoca.
La mostra sui De Filippo può essere visitata tutti i giorni fino al 24 marzo 2019. Gli orari di apertura e altre notizie sono reperibili sul sito del Comune.
Video Multimediale Comune di Napoli
|
Pubblicazioni mensiliStatistiche
(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on lineAbbiamo 365 visitatori e nessun utente online |