Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Dalì, o la creazione dell'immortalità

Condividi

La creazione dell’immortalità, la visione di se stesso, la modernità.

Dal 1 marzo al 10 giugno al PAN, una mostra costruita specificamente per la città di Napoli, per la prima volta racconta in Italia la visione dell’immaginario di Salvador Dalì e la sua vita più nascosta, con disegni, quadri, interviste, video e fotografie, che ricostruiscono il suo sapersi inventare  come personaggio, la capacità di rendere opera d’arte ogni gesto, da interpretare oggi a Napoli, per rimanere forse alla fine con la stessa sensazione che ha dato il titolo ad uno dei suoi dipinti forse più famosi: L’enigma senza fine.

«Questa mostra è stata concepita e pensata specificatamente per Napoli, ed è frutto di una collaborazione importante con la Fondazione ed il Museo Dalì.

Quindi, dal punto di vista delle conoscenza e del rigore scientifico, questa collaborazione è assolutamente una garanzia.

Nel 2016/2017 Napoli ha avuto la migliore offerta culturale e turistica. Nel 2018 vogliamo riprenderci questo primato e con questa mostra facciamo sicuramente un passo importante e significativo in questa direzione». (Nino Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli)

 

 

Video Multimediale Comune di Napoli

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2169
Web Links
6
Visite agli articoli
8670429

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 119 visitatori e nessun utente online