Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Personaggi illustri della città. Mostra documentaria

Condividi

La Mostra presenta un’ampia serie di documenti, editi o inediti, prevalentemente tratti dal fondo dei “Processetti prematrimoniali”, ma anche da altri fondi, riguardanti personaggi importanti e famosi nella storia di Napoli.

I processetti (o processicoli) costituiscono un atto giuridico preliminare alla celebrazione del sacramento del matrimonio e includono, secondo uno schema e un formulario sostanzialmente invariati nel secoli, i certificati di battesimo, l’attestato delle pubblicazioni, le dichiarazioni giurate dei futuri sposi, accompagnate da quelle dei testimoni e si concludono con il decreto del Vicario generale.

Questo genere di documento risulta perciò essere un’importante fonte storica, per la ricchezza dei dati, che vanno dalle generalità complete  degli sposi e dei testimoni alle indicazioni delle professioni, delle parrocchie, delle strade e abitazioni, etc., divenendo quindi una vera e talora unica miniera di informazioni, specialmente per il Seicento e Settecento, per l’identificazione di persone, famiglie e lignaggi, ma anche per la storia sociale, la demografia, la topografia urbana, la storia dell’arte e della musica, la cultura.

 

Sono i documenti più consultati dagli storici per la ricostruzione delle vicende biografiche di tanti personaggi, ma anche da appassionati di ricerche genealogiche.

La Mostra propone così ai visitatori una vasta galleria di protagonisti dalla fine del Cinquecento agli inizi del Novecento, artisti, pittori, musicisti, filosofi, intellettuali, politici, nati o vissuti a Napoli: per es., Carlo Gesualdo, Cosimo Fanzago, Aniello Falcone, Andrea e NicolaVaccaro, Francesco Provenzale, Domenico Cimarosa, Luca Giordano, Gianbattista Vico, Pietro Colletta, Nicolò Paganini, Luigi Settembrini, Francesco de Sanctis, etc.

 

Archivio Storico Diocesano di Napoli

22-28 Settembre 2017, ore 9-13

Largo Donnaregina, 22 -  Napoli

 

 

 

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2164
Web Links
6
Visite agli articoli
8631205

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 200 visitatori e nessun utente online