L'Obelisco di Portosalvo: “Monumentando” continua a restituire la città
Il monumento si trova tra Via Alcide De Gasperi e Via Cristoforo Colombo, a fianco della chiesa cinquecentesca di Santa Maria di Portosalvo ed accanto alla fontana della Maruzza, costruito in marmo e piperno, culmina con una croce e presenta quattro facciate con medaglioni di marmo su cui sono scolpite quattro figure religiose: la Madonna di Portosalvo, Sant'Antonio, San Francesco di Paola e San Gennaro, dello scultore Angelo Viva; l'opera fu commissionata per celebrare la sanguinaria restaurazione borbonica che pose fine alla vita della Repubblica napoletana.
|
Pubblicazioni mensiliNuovo Monitore Napoletano N.209 Maggio 2026
Miscellanea Letteratura, Storia e FilosofiaLuigi Pirandello. Niente maschere per “L’uomo dal fiore in bocca” La solitudine e la follia di Edgar Allan Poe Oscar Wilde e la filosofia del vestito Ludwig Wittgenstein e la logica dei “fatti” Le rivoluzioni e la loro difficoltà ad essere attuate Caos: fattore determinante del presente Ingmar Bergman, il “posto delle fragole”
Libere Riflessioni Esiste anche un protestantesimo sionista Gli intellettuali e dove trovarli La giustizia sconfitta dal suo stesso silenzio Le censure alla cultura russa sono solo stupide
Filosofia della Scienza Il successo degli studi “postcoloniali” ispirati a Gramsci
Cultura della legalità Cosa cambia il “salario giusto” Vittime innocenti. Maggio 1974-2020
Statistiche
La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.Abbiamo 261 visitatori e nessun utente online |



