Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Ad Antonella Orefice l’Attestato di Benemerenza del Comune di Napoli

Condividi

E’ stato consegnato il 22 gennaio 2016, un “Attestato di Benemerenza” alla storica e studiosa Antonella Orefice, per il merito di rendere viva la memoria dei patrioti illuministi della Repubblica Napoletana del 1799 che diedero la vita per gli ideali di libertà, uguaglianza e democrazia repubblicana.

Nella motivazione si sottolinea il fervore, la combattività e il disinteresse con cui porta avanti questa gloriosa memoria storica  tra i giovani, affinché tali ideali “immortali” possano nei tempi presenti e nel futuro rischiarare il cuore e le menti.

E’ noto che Antonella dedica buona parte della sua vita alle ricerche storiche, grazie alle quali è riuscita a pubblicare nella sua amata Napoli testi preziosi dedicati ai martiri repubblicani del 1799 e non solo.

L’Attestato di Benemerenza è stato consegnato dall’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Gaetano Daniele, in rappresentanza del Sindaco Luigi De Magistris.

La studiosa ha espresso il suo ringraziamento, riconfermando un impegno civico e morale.

 

“Alla mia amata città che mi ha vista nascere e percorrere la mia esistenza. A quelle carte ingiallite su cui mi consumo gli occhi cercando di dare voce a tante anime dimenticate. Alla passione che mi scoppia nel cuore ogni volta che riesco ad accendere una fiaccola in un sentiero buio della storia. A tutti coloro che ‘dall’altra parte’ mi hanno resa strumento della loro giustizia. A mio padre, al mio ‘babbo’ che mi ha dato la possibilità’ di vivermi la mia missione senza aspettative. All’amore che ho dentro, a questa sete di verità che ogni giorno mi da la forza di andare avanti e di seguire incondizionatamente la voce del mio cuore”.

 

Video della cerimonia

 

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15185258

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 345 visitatori e nessun utente online