Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Ad Antonella Orefice l’Attestato di Benemerenza del Comune di Napoli

Condividi

E’ stato consegnato il 22 gennaio 2016, un “Attestato di Benemerenza” alla storica e studiosa Antonella Orefice, per il merito di rendere viva la memoria dei patrioti illuministi della Repubblica Napoletana del 1799 che diedero la vita per gli ideali di libertà, uguaglianza e democrazia repubblicana.

Nella motivazione si sottolinea il fervore, la combattività e il disinteresse con cui porta avanti questa gloriosa memoria storica  tra i giovani, affinché tali ideali “immortali” possano nei tempi presenti e nel futuro rischiarare il cuore e le menti.

E’ noto che Antonella dedica buona parte della sua vita alle ricerche storiche, grazie alle quali è riuscita a pubblicare nella sua amata Napoli testi preziosi dedicati ai martiri repubblicani del 1799 e non solo.

L’Attestato di Benemerenza è stato consegnato dall’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Gaetano Daniele, in rappresentanza del Sindaco Luigi De Magistris.

La studiosa ha espresso il suo ringraziamento, riconfermando un impegno civico e morale.

 

“Alla mia amata città che mi ha vista nascere e percorrere la mia esistenza. A quelle carte ingiallite su cui mi consumo gli occhi cercando di dare voce a tante anime dimenticate. Alla passione che mi scoppia nel cuore ogni volta che riesco ad accendere una fiaccola in un sentiero buio della storia. A tutti coloro che ‘dall’altra parte’ mi hanno resa strumento della loro giustizia. A mio padre, al mio ‘babbo’ che mi ha dato la possibilità’ di vivermi la mia missione senza aspettative. All’amore che ho dentro, a questa sete di verità che ogni giorno mi da la forza di andare avanti e di seguire incondizionatamente la voce del mio cuore”.

 

Video della cerimonia

 

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2169
Web Links
6
Visite agli articoli
8675525

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 180 visitatori e nessun utente online