Il Grande progetto Centro Storico di Napoli

Condividi

26 interventi di riqualificazione urbana sono pronti nel progetto Centro Storico di Napoli per la valorizzazione del sito Unesco che è stato presentato stamattina a Palazzo San Giacomo dall'Amministrazione comunale.

E' il sesto Grande Progetto approvato dalla Commissione Europea, per un valore di 100 milioni di €, e servirà ad avviare un processo di riqualificazione di una parte del Centro storico di Napoli, intervenendo, in particolare, sul recupero e la rifunzionalizzazione del patrimonio monumentale a scopi culturali, sociali e del terzo settore, riaprendo ai cittadini una buona parte di edifici ed aree archeologiche urbane attualmente abbandonate o sottoutilizzate; ed a riqualificare spazi urbani e per la sicurezza urbana.

I lotti previsti sono tre, ed attraversano il centro storico con un ampia area che include Castel Capuano, i complessi dei Gerolamini e dell'Annunziata, Port'Alba, da Santa Chiara, i Tribunali, piazza del Carmine, Forcella, e numerosi altri siti.

Il Provveditorato per le OO. PP. della Campania nelle prossime settimane aggiudicherà le prime gare relative al Duomo, ai complessi dei SS. Severino e Sossio, dei Gerolamini e di S. Paolo maggiore.

Grande soddisfazione è stata espressa dall'Amministrazione comunale, in particolare dagli assessori Carmine Piscopo e Mario Calabrese, ed inoltre sempre qui, sul portale della web-TV del Comune di Napoli, troverete le interviste al Sindaco di Napoli LdM, che ha presentato il Progetto insieme con il Presidente della Giunta Regionale Stefano Caldoro e l'assessore regionale ai LL PP. Edoardo Cosenza.

 

 


 

Statistiche

Utenti registrati
137
Articoli
3178
Web Links
6
Visite agli articoli
15290906

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 813 visitatori e nessun utente online