Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Campania, terra di qualità alimentare: da oggi più sicurezza in tavola

Condividi

Riccardo Limongi - Lorenzo Diana (Vicedirettori del Nuovo Monitore Napoletano

Le terre inquinate, in Campania, sono soltanto 850 ettari su oltre 150.000, lo 0,5%: eppure, per una dannosa e colpevole generalizzazione, in questi ultimi mesi l'intero settore si è trovato a rischio, a causa delle reazioni puramente emotive nei consumatori, probabilmente indotte anche da campagne di stampa e disinformazione da parte di chi ha interesse a rappresentare una realtà diversa.

Contro l'allarmismo ingiustificato, è stata programmata un'azione concreta da parte del Centro Agroalimentare di Napoli, dal Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II e dal Comune di Napoli: saranno analizzati ogni settimana centinaia di prodotti ortofrutticoli delle terre campane, ed i risultati saranno pubblicati ogni volta, sui rispettivi siti istituzionali, per dare certezza sulla qualità dei prodotti.

La Campania è fra le prime 3 regioni d'Europa, per produzione ortofrutticola, ed il Centro napoletano, con i suoi 360.000 mq, è il più grande del Sud Italia.

La tutela dei suoi prodotti dovrebbe essere perciò anzitutto una questione di interesse nazionale. I protagonisti del protocollo d'intesa sottoscritto oggi a Palazzo San Giacomo, vedono questo come un possibile primo passo per far tornare a considerare come luogo di eccellenze produttive un territorio conosciuto per secoli, non a caso, come Campania Felix.

 


 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2169
Web Links
6
Visite agli articoli
8671724

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 278 visitatori e nessun utente online