Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Termoli e Casacalenda nel 1799 presentato a Termoli. E segna il successo della storia "vera".

Condividi

“Termoli e Casacalenda nel 1799. Stragi dimenticate”: pubblico numeroso ed attento durante la prima presentazione in Molise

E’ stata una serata all’insegna della Storia, con la S maiuscola,  quella a cui ha assistito, lo scorso 9 novembre,  il folto pubblico della Galleria Civica a Termoli durante la presentazione del libro “Termoli e Casacalenda nel 1799. Stragi dimenticate” della storica partenopea Antonella Orefice, promossa dal Comune rivierasco ed organizzata dal Rotary Club  di Termoli.

Subito dopo l’esaustiva relazione del prof. Mucciaccio Antonio, grande conoscitore della storia ed in particolare proprio di quel periodo storico, è intervenuta l’autrice, che, con affascinante verve ha dissertato sui fatti tragici che sconvolsero le due cittadine molisane durante la breve storia della Repubblica partenopea, in cui persero la vita, per mano dei sanfedisti – tra cui 300 albanesi di Campomarino, Portocannone e Ururi - assoldati dal cardinale Ruffo di Calabria,  i giovanissimi fratelli Brigida di Termoli,  e Domenico de Gennaro, mastrogiurato e sindaco di Casacalenda.

Grande dibattito a cui il pubblico presente ha fatto parte, con numerosi ed interessanti  interventi.

Durante la serata è scaturita una importante iniziativa, promossa dall’autrice e dalla moderatrice del convegno, Maria Assunta Fazzano, e subito colta da tutti, in particolare dal presidente del Rotary Club di Termoli, prof. Antonio De Marinis: dare rilievo alle figure molisane che diedero la vita per gli ideali della Rivoluzione, tra queste il croato  Nicola Neri, Carlo Romeo e Vincenzo Cuoco, con la richiesta, al comune di Napoli, di intitolare una strada ai “Martiri molisani della Rivoluzione del 1799”, iniziativa che verrà portata avanti in collaborazione con l’ Associazione “Vincenzo Cuoco” di Campobasso.

Il libro della Orefice sarà la colonna portante di un tour culturale, nelle giornate del 19 -  20 e 21 febbraio 2014, a Casacalenda, San Martino in Pensilis e Campomarino. Successivamente sarà presentato anche ad Agnone, in collaborazione col Centro Studi Storici.

 

 

Link Correlati

 

termolionline.it

 

primonumero.it

 

termoli.tv (min.2.15)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Statistiche

Utenti registrati
137
Articoli
3180
Web Links
6
Visite agli articoli
15343003

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 415 visitatori e nessun utente online