Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Mostra "incendium" Artisti per la Città della Scienza.

Condividi

Il 18 giugno alle ore 17:30 al museo Pan di via dei Mille, si terrà il vernissage della mostra "Incendium", un’esposizione di 140 opere d’arte realizzate da artisti italiani e stranieri che il 20 giugno saranno vendute all’asta per contribuire alla ricostruzione di Città della Scienza.

Il progetto nasce dall’associazione culturale Tempo Libero, e dal gruppo promotore costituito da Clorinda Irace, Alexandra Abbate, Anna di Prisco, Tina Ferrara, Tiziana Gelsomino e Susie Romano che, dopo il terribile incendio che ha devastato il parco scientifico di Bagnoli lo scorso marzo, ha lanciato un appello a tutti gli artisti per mettere su una mostra che si trasformasse poi in asta di beneficenza il cui incasso sarà devoluto a Città della Scienza.

Tutte le opere della mostra, oltre ad essere in vendita, sono anche incluse in un catalogo edito da Paparo e curato da Clorinda Irace, consultabile anche on line.

Sarà in vendita anche un testo critico redatto dallo storico dell’arte Fabio de Chirico. Anche in questo caso il ricavato andrà alla ricostruzione di Città della Scienza.

 

 


 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2167
Web Links
6
Visite agli articoli
8658253

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 155 visitatori e nessun utente online