Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

TiraDritto! A Scampia, contro la cocaina

Condividi

Otto dosi ogni mille abitanti, un fatturato di 450 mila euro al giorno.

Sono le cifre del consumo di cocaina a Napoli, numeri che fanno male e che spiegano da soli la scelta di portare qui la seconda tappa della campagna itinerante di sensibilizzazione iniziata a Roma, nel quartiere di tor bella monaca, con il senso di occupare i fortini della cocaina per sottrarli agli spacciatori e restituirli per un giorno alla legalità.

Siamo nella Villa Comunale di Scampia, e nei prossimi giorni saranno toccate altre 14 città italiane, per parlare di cocaina nei luoghi in cui viene venduta, ma soprattutto per trovare in quegli stessi territori i migliori esempi da seguire, che vanno in direzione ostinata e contraria.

Per parlare dell'impatto della droga sulle giovani generazioni si sono utilizzate modalità innovative come il "talk-street" aperto, nell'intento di portare informazione a chi di solito non vi ha accesso, e per farlo direttamente sotto le loro case, sia con esempi concreti di strade alternative, sia con testimonianze che provengono da molti e diversi contesti, uniti per l'occasione.

 

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2167
Web Links
6
Visite agli articoli
8658609

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 251 visitatori e nessun utente online