Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

La ludoteca multietnica di Scampia

Condividi

Giocare, socializzare, integrarsi: ci vuole spazio per questo, uno spazio mentale e materiale, un luogo come quello che da oggi unisce bambini napoletani e rom. È la ludoteca inaugurata il 15 aprile 2013  a Scampia, nei pressi del circolo didattico 'Ilaria Alpi'.

Un'area concessa gratuitamente dal Comune di Napoli, ristrutturata ed attrezzata grazie al sostegno della Fondazione Enel Cuore e della Fondazione Vismara di Milano, che hanno investito 200 e 170mila euro per recuperare anzitutto la struttura, abbandonata e vandalizzata, e successivamente gli spazi esterni, dove ora ci sono un campo di calcetto, e giochi per i più piccoli.

Nella ludoteca, gestita da Suor Edoarda, vengono bambini di Scampia e bambini che vivono nel vicino campo rom, ma anche nei Comuni limitrofi: sono 60, e partecipano gratuitamente alle attività realizzate dalle associazioni e dalle cooperative del territorio.

 

 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2167
Web Links
6
Visite agli articoli
8658566

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 212 visitatori e nessun utente online