Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

23 gennaio 1799 - La Repubblica nel cuore

Condividi

"Qualcosa di diverso dal solito convegno".

Per celebrare il 214° anniversario della proclamazione della Repubblica Napoletana, quest'anno abbiamo pensato ad un incontro tra "anime sostenitrici" di quel pensiero illuminato che avrebbe potuto cambiare il corso della storia.

L'idea è nata il 20 agosto dello scorso anno, quando poco più di una ventina di "cittadini illuminati" si incontrarono in piazza Mercato in un afoso pomeriggio per ricordare il martirio di Eleonora de Fonseca Pimentel.

Le emozioni, lo spirito di coesione e la consapevolezza di essere "pochi, ma veri", fece nascere il desiderio di ripetere quel momento anche in occasione del 214° anniversario della Repubblica, ma in un luogo diverso da quel teatro angoscioso dove nel 1799 fu allestito il patibolo.

Mercoledì 23 gennaio, alle ore 16.00 i lettori e i collaboratori del Nuovo Monitore Napoletano, e tutti gli appassionati della Repubblica Napoletana del 1799, sono invitati al caffè letterario "Portico 340" in Via dei Tribunali 340, nel cuore di Napoli, in quella strada che trasuda storie e leggende, dove quegli spiriti "illuminati" vissero ed ancora vivono oltre il tempo.

Non un solito convegno, dunque, ma un incontro - confronto, all'ombra del portico angioino, per celebrare un momento indimenticabile della storia di Napoli e per ridare luce a quell'altare che ogni cultore di quella storia ha edificato nel proprio cuore.

Quegli eroi che spesero la loro vita per la Libertà non sono stati seppelliti nel fango e nella polvere dei secoli. Finchè esiste il ricordo il passato non muore.

Per noi la controrivoluzione non ha vinto.

Eroi per sempre, noi non dimentichiamo!


 

 


 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2167
Web Links
6
Visite agli articoli
8650891

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 332 visitatori e nessun utente online