Sottopasso Porto-Municipio, ecco le uscite pedonali
Il sottopasso che collega piazza Municipio col piazzale Angioino del porto di Napoli e le vie di uscita di Via Medina, San Giacomo e via Depretis, assolve a tutte queste funzioni, anche se si potrebbe essere anzitutto colpiti per la sua bellezza, incastonato com’è in un’area archeologica che sta cominciando a mostrare i suoi volti, offrendo anche la possibilità di costeggiare gli antichi moli. I percorsi sono indicati da un’apposita segnaletica e sono serviti da tapis roulant e ventilazione naturale con una lunga feritoia che fa passare anche la luce del sole. Dal prossimo anno sarà aperta anche la zona museale per un’opera che rientra nel più ampio progetto di restyling dell’area di piazza Municipio, disegnato dagli architetti portoghesi Alvaro Siza ed Eduardo Souto de Moura, e consente ora di spostarsi dalla stazione marittima e dal molo Beverello alla linea 1 della Metropolitana, evitando l’attraversamento pedonale. Una opportunità preziosa anche per i turisti che arrivano in città con navi da crociera e scafi. «Con le nuove zone archeologiche che sono state messe in luce, davvero è possibile dire che questo è il sottopasso più bello del mondo.» [Teresa Amato – Ass. Attività produttive e Turismo]
|
Pubblicazioni mensiliNuovo Monitore Napoletano N.209 Maggio 2026
Miscellanea Letteratura, Storia e FilosofiaLuigi Pirandello. Niente maschere per “L’uomo dal fiore in bocca” La solitudine e la follia di Edgar Allan Poe Oscar Wilde e la filosofia del vestito Ludwig Wittgenstein e la logica dei “fatti” Le rivoluzioni e la loro difficoltà ad essere attuate Caos: fattore determinante del presente Ingmar Bergman, il “posto delle fragole”
Libere Riflessioni Esiste anche un protestantesimo sionista Gli intellettuali e dove trovarli La giustizia sconfitta dal suo stesso silenzio Le censure alla cultura russa sono solo stupide
Filosofia della Scienza Il successo degli studi “postcoloniali” ispirati a Gramsci
Cultura della legalità Cosa cambia il “salario giusto” Vittime innocenti. Maggio 1974-2020
Statistiche
La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.Abbiamo 221 visitatori e nessun utente online |



Interscambio per i mezzi di trasporto, un percorso per rendere più rapidi e sicuri gli spostamenti pedonali, agevolazioni per il traffico regolare.