Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Napoli: record di visitatori nel 2019, ora la ripartenza

Condividi

Napoli è fra le località turistiche italiane che hanno ottenuto il maggiore aumento di visitatori nel decennio che ha preceduto la pandemia.

Lo attestano le presenze negli alberghi e nelle altre strutture ricettive cittadine che sono passate da 1.761.000 nel 2010, a 3.766.000 nel 2019, con un incremento complessivo superiore al 110%.

Con la pandemia del 2020 il turismo ha subito un drastico decadimento.

Secondo l’ISTAT nei primi nove mesi dell’anno l’Italia ha registrato 192milioni di presenze in meno rispetto allo stesso periodo del 2019, un dato che è in linea con la media europea.

Lazio, Campania e Liguria sono state le regioni più penalizzate.

Fra le iniziative per la promozione turistica attivate a Napoli per il 2021, parte a fine luglio il programma estivo “Ritmi di Sole, di Mare, di Viaggio, di Sud”, un cartellone di spettacoli teatrali e concerti nello scenario di alcuni suggestivi luoghi della città.

Ideato dal Comune di Napoli, il progetto è realizzato attraverso bandi pubblici e finanziato coi fondi regionali del programma operativo complementare.

Musica Indie Rock nella ex NATO di Bagnoli, musica Classica nel parco archeologico di Pausilypon, teatro nel cortile del Maschio Angioino, è questa la proposta culturale del Comune di Napoli distribuita su un arco di tempo che arriva fino al primo Ottobre.

 

Per augurare la miglior ripartenza al turismo nel nostro paese, le poste italiane hanno emesso il 30 Giugno una serie di francobolli che raccontano la bellezza di sei città italiane con alcuni scorci paesaggistici di Roma, Firenze, Napoli, Palermo, Venezia e Milano.

Sul francobollo dedicato a Napoli è riprodotta un’insolita veduta dell’alba da Piazza del Plebiscito, un delicato acquerello ispirato ad uno scatto della fotografa partenopea Velia Cammarano.

 

 

Video Multimediale Comune di Napoli

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15186269

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 160 visitatori e nessun utente online