Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

VanGELO assoluto. Un viaggio nell’evoluzione umana

"VanGELO Assoluto" è un saggio che nasce da una serie di pensieri, approfondimenti, letture, studi compiuti in oltre 15 anni dall'autore Vicidomini Salvatore, laureato in Biologia e studioso di ecologia ed evoluzione biologica.

Il libro ha radici filosofiche ed è scritto come un fantasy, come un vero e proprio viaggio nell'evoluzione umana. Viene pubblicato nell’ottobre 2017 e distribuito gratuitamente dall’autore stesso sulla piattaforma di riferimento della comunità accademica, “ResearchGate”.

Nel testo si tratta il percorso evolutivo dell’uomo dalla preistoria fino all’estremo futuro tecnologico, alla luce degli attuali e futuri sviluppi in genetica, robotica, A.I., informatica.

Il percorso nasce dalla frequentazione della chiesa per il corso di cresima pre-matrimoniale, periodo 2001/2002. Perché questo titolo? La parola Vangelo deve essere scissa e "gelo" fu la sensazione che venne percepita dall'autore stesso quando la prima bozza fu completata. Sensazione che è stata resa graficamente dall'immagine di copertina, che ne rappresenta una sorta di sintesi-summa spiegata in un apposito capitolo del saggio.

Il tema religioso è certamente una delle proprietà più alte e caratterizzanti della specie umana, insieme alla musica. Questi due fenomeni possono comunque essere studiati anche e soprattutto da un punto di vista biologico evolutivo. Proprio per questo motivo il centro delle argomentazioni del libro è imperniato su:

fenomeni sacro-religiosi;

spiegazione dei fenomeni della natura e dell'Universo (Sacro e Credo compresi) col solo ausilio delle leggi della fisica, chimica, matematica.

È noto che, da sempre, gli elementi Sacro e Credo hanno dato origine a posizioni fortemente contrapposte e apparentemente non conciliabili: quella tipica di Atei e affini e quella tipica dei Credenti (Monoteisti, Politeisti & Affini).

Il libro viene lentamente sviluppato nei contesti descritti sopra; le relative conseguenze che ne scaturiscono generano risultati talmente inattesi da poter essere definiti ''assolutamente gelidi'' (da cui il gioco sul titolo), travalicando il significato di divinità.

Il concetto del Credo e quindi di Dio, viene posto in chiave evolutiva, e non solo storica, giungendo alla conclusione finale che Dio forse non esisteva ma quasi certamente esisterà.; questo è un libro che parte dove i testi iper-futuristi e transumanisti terminano il loro percorso naturale.

Di seguito il link per scaricare il libro permanentemente gratuito