Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Cento lupi in piazza Municipio, un grido per l'ambiente

Condividi

I valori della civilizzazione e gli eccessi del progresso della società contemporanea sono il tema scelto da Liu Ruowang che porta in Piazza Municipio fino al 31 marzo 2020 l'installazione “Wolves coming”:

Un branco aggressivo constato in ferro da 280 chili minaccia un guerriero impotente, come allegoria della ribellione della Natura alle devastazione dell’uomo e al processo di antropizzazione dell’ambiente.

I lupi sono come attori di passaggio, occupano lo spazio senza appropriarsene, attraverso una nazzarione semplice ma potente che costringe a riflettere sulla salvaguardia ambientale del pianeta.

«La scelta è caduta su Napoli per due grosse ragioni: la prima è che Napoli ha una storia di esposizione artistica di grande livello e la seconda è che ha uno spazio adatto per ospitare una manifestazione del genere.

Il guerriero che è al centro di questa istallazione e si difende dai lupi rappresenta un po’ ogni essere umano che cerca di difendersi dalle insidie della vita. I lupi sono rabbiosi, ma solo a prima vista, perché le persone che interagiscono di più con loro sono i bambini.

 

Il fatto che il bambino, che è l’essere più puro, si avvicini ad un’opera d’arte è una cosa bellissima perché comunque noi adulti abbiamo una serie di pregiudizi o preconcetti che magari ci frena e non ci fa apprezzare fino in fondo un’opera d’arte.»

[Matteo Lorenzelli, Rappresentante Artisti Internazionali]

 

 

 

Video Multimediale Comune di Napoli

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15187207

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 503 visitatori e nessun utente online