Alluminio, il record del riciclo
Siamo tra i primi al mondo sia per quantità riciclate che per il fatto che il cento per cento dell’alluminio prodotto in Italia proviene dal riciclo. Quindi, rispetto ai principi dell’economia circolare, direi che non c’è niente di meglio.» [Stefano Stellini, Responsabile Comunicazione e Relazioni Territoriali CIAL] Tre quarti dell’alluminio che utilizziamo oggi è lo stesso usato duecento anni fa all’inizio della sua produzione, un materiale abbondante e riutilizzabile a ciclo praticamente infinito e l’Italia è all’avanguardia nel suo recupero.
In piazza Carità a Napoli è arrivato il tour “aludays” un mini villaggio per promuovere la raccolta differenziata di questo materiale che a Napoli si raccoglie insieme con la plastica e che conta già quarantasette tonnellate l’anno, una quantità sufficiente per realizzare ad esempio duecentonovantamila caffettiere, oppure tredicimila biciclette, centoquindicimila padelle ed oltre quindicimila cerchioni per auto.
|
Pubblicazioni mensiliStatistiche
(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on lineAbbiamo 132 visitatori e nessun utente online |