Notte dei filosofi, omaggio alla democrazia
Promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’Associazione “Filosofia fuori le mura”, dal 5 al 7 dicembre al Maschio Angioino ci saranno mostre, dibattiti, incontri con le scuole, musica, l’assemblea dei filosofi e, in conclusione, il processo alla democrazia. «E’ una dimensione del vivere la filosofia, nelle città più filosofica del mondo. Una provocazione per una riflessione, per convocare la città, incontrarsi e, soprattutto quest’anno, affrontare un tema che purtroppo è diventato in questi nostri tempi particolarmente controverso e drammatico, quando ormai sembrava invece essere di senso comune, cioè l’organizzazione di una piena vita democratica.
Tutto è di nuovo messo in discussione, impulsi autoritari mettono in discussione la convivenza democratica e il pieno sviluppo della democrazia. Ma la democrazia è nata nelle città e, quindi, Napoli vuole essere la città in cui, ripensare alla democrazia vuol dire darle nuova linfa, nuovi slanci e nuova partecipazione.» (Nino Daniele, Assessore Cultura e Turismo Comune di Napoli).
|
Pubblicazioni mensiliNuovo Monitore Napoletano N.198 Giugno 2025
Miscellanea Storia e Filosofia Giuseppe Oberosler e la Piccola Spagna Napoletana La Reale Casa dell’Annunziata in Napoli, ovvero, il cimitero dell’umana pietà Henri-Louis Bergson e la riflessione sul risibile Marx e la “Cultura del sospetto”
Libere Riflessioni – News dal Comune di Napoli Abbandono e scomparsa: modalità traumatiche d’interruzione dei rapporti umani Arte pubblica, c'è un Pinocchio a piazza Mercato Silent Hortense, l'installazione in piazza Municipio è un invito al silenzio Gli esopianeti e l’improponibile progetto del “Pianeta B” Polemica per le proposte di espansione territoriale Usa
Filosofia della Scienza Quesiti sull’Intelligenza Artificiale
Cultura della legalità Vittime innocenti. Giugno 1963-2019
Statistiche
La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.Abbiamo 162 visitatori e nessun utente online |