Riprende la mostra dell'Archivio Storico Diocesano di Napoli
In rispetto dell’improvvisa morte del direttore Luongo la mostra non è stata inaugurata, ma è prevista una prossima cerimonia commemorativa che sarà presieduta dal Cardinale Sepe. Il professore Gennaro Luongo, già docente di Agiografia e Letteratura Cristiana Antica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, era stato nominato direttore dell’ Archivio Storico Diocesano di Napoli il 2 aprile del 2016 e da allora si era costantemente occupato dell’ammodernamento e del riordino di diverso materiale documentario e di una maggiore fruizione di esso. La mostra “Personaggi illustri della città” è la seconda da lui tenacemente voluta e personalmente curata in ogni particolare, con il sostegno organizzativo dei suoi diretti collaboratori: Gerardo Imbriano, Antonella Orefice, Carlo de Cesare, Francesco Rivieccio, e della Sovraintendenza Archivistica di Napoli.
Allo scopo di rendere un ultimo doveroso omaggio al prof. Luongo, i collaboratori dell’Archivio hanno sostenuto l’apertura della mostra e il suo proseguimento per i giorni successivi, consentendo i tal modo ai visitatori la possibilità di visionare dei documenti preziosissimi contenenti le firme in calce di alcuni personaggi illustri, napoletani e non, che dal XVI al XX sec. hanno lasciato presso la Diocesi napoletana un segno tangibile del loro passaggio. Sono oltre 60 gli autografi esposti, da Battistello Caracciolo, a Cosimo Fanzago, Luca Giordano, Giuseppe de Ribera, Carlo Sellitto, Domenico Cimarosa, Niccolò Paganini, Giacinto Gigante, Francesco De Sanctis, Matilde Serao, Raffaele Viviani e tanti altri.
|
Pubblicazioni mensiliNuovo Monitore Napoletano N.208 Aprile 2026
Miscellanea Letteratura, Storia e FilosofiaEugenio Colorni e il sogno del Manifesto di Ventotene Il Sud che votò per la Repubblica L’Italia: genesi di una crisi permanente 25 aprile 1945: la Liberazione partita da Napoli Ugo Cafiero e l’avventura tripolina Pedro Calderón de la Barca, la vita sarà davvero un sogno!?
Libere Riflessioni Napoli a 360°: il cammino sui tetti del Duomo L’estremismo religioso porta sempre tragedie J.D. Vance vuole insegnare al Papa la teologia
Filosofia della Scienza Antonio Gramsci sull’intellettuale collettivo Quando si può parlare di razionalità?
Cultura della legalità Il dovere di vigilanza del dirigente pubblico Giornata della Terra, l’appello del 22 Aprile: “agire ora per salvare il pianeta” Vittime innocenti. Aprile 1946-2021
Statistiche
La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.Abbiamo 361 visitatori e nessun utente online |



In memoria del Prof. Gennaro Luongo, la mostra documentaria dell’Archivio Storico Diocesano di Napoli, è stata aperta il 25-9-2017 e proseguirà fino al 28.9, per poi riprendere dal 2 al 5 ottobre, dalle 9 alle 13.