L'Obelisco di Portosalvo: “Monumentando” continua a restituire la città
Il monumento si trova tra Via Alcide De Gasperi e Via Cristoforo Colombo, a fianco della chiesa cinquecentesca di Santa Maria di Portosalvo ed accanto alla fontana della Maruzza, costruito in marmo e piperno, culmina con una croce e presenta quattro facciate con medaglioni di marmo su cui sono scolpite quattro figure religiose: la Madonna di Portosalvo, Sant'Antonio, San Francesco di Paola e San Gennaro, dello scultore Angelo Viva; l'opera fu commissionata per celebrare la sanguinaria restaurazione borbonica che pose fine alla vita della Repubblica napoletana.
|
Pubblicazioni mensiliNuovo Monitore Napoletano N.198 Giugno 2025
Miscellanea Storia e Filosofia Giuseppe Oberosler e la Piccola Spagna Napoletana La Reale Casa dell’Annunziata in Napoli, ovvero, il cimitero dell’umana pietà Henri-Louis Bergson e la riflessione sul risibile Marx e la “Cultura del sospetto”
Libere Riflessioni – News dal Comune di Napoli Abbandono e scomparsa: modalità traumatiche d’interruzione dei rapporti umani Arte pubblica, c'è un Pinocchio a piazza Mercato Silent Hortense, l'installazione in piazza Municipio è un invito al silenzio Gli esopianeti e l’improponibile progetto del “Pianeta B” Polemica per le proposte di espansione territoriale Usa
Filosofia della Scienza Quesiti sull’Intelligenza Artificiale
Cultura della legalità Vittime innocenti. Giugno 1963-2019
Statistiche
La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.Abbiamo 217 visitatori e nessun utente online |