Sole, Luna e Talia: l'Estate a Napoli 2014
Il calendario degli eventi si può consultare sul sito istituzionale del Comune di Napoli, e comprende performance e reading, musica, teatro, danza e mostre, che per più di 70 giorni saranno in scena soprattutto in due luoghi di particolare pregio storico-artistico come il Maschio Angioino e San Domenico Maggiore, con centinaia di artisti e decine di operatori culturali, associazioni e promoter.
|
Pubblicazioni mensiliNuovo Monitore Napoletano N.209 Maggio 2026
Miscellanea Letteratura, Storia e FilosofiaLuigi Pirandello. Niente maschere per “L’uomo dal fiore in bocca” La solitudine e la follia di Edgar Allan Poe Oscar Wilde e la filosofia del vestito Ludwig Wittgenstein e la logica dei “fatti” Le rivoluzioni e la loro difficoltà ad essere attuate Caos: fattore determinante del presente Ingmar Bergman, il “posto delle fragole”
Libere Riflessioni Esiste anche un protestantesimo sionista Gli intellettuali e dove trovarli La giustizia sconfitta dal suo stesso silenzio Le censure alla cultura russa sono solo stupide
Filosofia della Scienza Il successo degli studi “postcoloniali” ispirati a Gramsci
Cultura della legalità Cosa cambia il “salario giusto” Vittime innocenti. Maggio 1974-2020
Statistiche
La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.Abbiamo 444 visitatori e nessun utente online |



Sole, Luna e Talia: è il titolo della nuova edizione di Estate a Napoli, un richiamo all'omonima fiaba del Pentamerone di Giambattista Basile; ed una delle sezioni della manifestazione sarà infatti dedicata al tema delle fiabe, ed in particolare alla raccolta secentesca de Lo cunto de li cunti ovvero lo trattenemiento de peccerille, di Basile, opera fondamentale della produzione letteraria napoletana che fu tradotta in italiano da Benedetto Croce che la definì "il più antico, il più ricco e il più artistico fra tutti i libri di fiabe popolari...".