Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Il Grande progetto Centro Storico di Napoli

Condividi

26 interventi di riqualificazione urbana sono pronti nel progetto Centro Storico di Napoli per la valorizzazione del sito Unesco che è stato presentato stamattina a Palazzo San Giacomo dall'Amministrazione comunale.

E' il sesto Grande Progetto approvato dalla Commissione Europea, per un valore di 100 milioni di €, e servirà ad avviare un processo di riqualificazione di una parte del Centro storico di Napoli, intervenendo, in particolare, sul recupero e la rifunzionalizzazione del patrimonio monumentale a scopi culturali, sociali e del terzo settore, riaprendo ai cittadini una buona parte di edifici ed aree archeologiche urbane attualmente abbandonate o sottoutilizzate; ed a riqualificare spazi urbani e per la sicurezza urbana.

I lotti previsti sono tre, ed attraversano il centro storico con un ampia area che include Castel Capuano, i complessi dei Gerolamini e dell'Annunziata, Port'Alba, da Santa Chiara, i Tribunali, piazza del Carmine, Forcella, e numerosi altri siti.

Il Provveditorato per le OO. PP. della Campania nelle prossime settimane aggiudicherà le prime gare relative al Duomo, ai complessi dei SS. Severino e Sossio, dei Gerolamini e di S. Paolo maggiore.

Grande soddisfazione è stata espressa dall'Amministrazione comunale, in particolare dagli assessori Carmine Piscopo e Mario Calabrese, ed inoltre sempre qui, sul portale della web-TV del Comune di Napoli, troverete le interviste al Sindaco di Napoli LdM, che ha presentato il Progetto insieme con il Presidente della Giunta Regionale Stefano Caldoro e l'assessore regionale ai LL PP. Edoardo Cosenza.

 

 


 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15185658

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 433 visitatori e nessun utente online