Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Gli Auguri della Società Napoletana di Storia Patria

Condividi
Cari Soci,
 
nell'inviarvi  sentiti  auguri natalizi e per il nuovo anno da parte mia e del Consiglio Direttivo, sono lieta di   aggiornarvi anche sulla  risoluzione dei nostri problemi  finanziari grazie al versamento da parte del Comune di Napoli di alcuni dei contributi  regolarmente rendicontati e mai versati dal 2008.  Nella prossima Assemblea dei Soci,  prevista per febbraio, avrete modo di ritrovare nel bilancio consuntivo l'analisi  dettagliata della  situazione. 
 
Nonostante  le difficoltà degli scorsi anni le attività della Società si sono moltiplicate,  la nostra presenza nel panorama culturale della città si è rafforzata,  il nostro impegno progettuale per acquistare autonomia nel reperimento dei fondi  e per  sottrarci  alla esclusiva dipendenza dai finanziamenti pubblici   si  sta intensificando e perfezionando.
 
Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il vostro contributo di idee, proposte, di donazioni in danaro e soprattutto di  incoraggiamento a resistere nel salvaguardare il nostro patrimonio  ed anzi ad impegnarci per  incrementarlo. Agli auguri si associano perciò   i ringraziamenti per quanto  avete fatto nel dare spessore e significato alla nostra   "sociabilità".
Vi allego  una foto che dà il senso, a mio parere, di valori antichi   che  siamo lieti di poter ancora trasmettere, riempiendoli dei contenuti e della sensibilità del presente. 
 
Renata De Lorenzo
 
Presidente della Società Napoletana di Storia Patria
 
 
Scattata nella sede della Società di p.zza Dante, 15 ottobre 1932,  dopo una riunione straordinaria del consiglio direttivo, ritrae alcuni consiglieri e soci. Al centro si riconosce Benedetto Croce (alle sue spalle le figlie Elena e Alda). Il ragazzo di colore ai suoi piedi era stato condotto per scherzo dai soci Gino Doria, Alessandro Cutolo e Francesco Schlitzer, che lo fecero passare per la guardia del corpo del senatore.
 
 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15188197

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 636 visitatori e nessun utente online