Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Nuove iniziative del Comune contro l'evasione fiscale

Condividi

L'evasione fiscale è da sempre una delle peggiori piaghe economiche e sociali, ed un freno per le politiche di sviluppo: dal Comune di Napoli parte un'azione mirata per il recupero dell'evasione fiscale, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, il comando regionale della Guardia di Finanza ed Equitalia Sud.

Lo strumento è il protocollo d'intesa siglato stamattina fa le parti: dopo il lavoro già fatto per creare anzitutto archivi informatici che dialogassero all'Interno dell'amministrazione comunale, l'intesa prevede una serie di misur e e procedimenti che puntano all'incrocio delle banche dati ed a procedure di segnalazioni qualificate, secondo il tipo di evasione.

Altri strumenti che adotterà il Comune per migliorare i procedimenti di accertamento e riscossione sono la revisione della toponomastica, ed in particolare della numerazione civica, ed altri interventi che risolvano il problema delle notifiche.

Le intese fra amministrazioni sono previste dalla legge per sfruttare il patrimonio di dati ed informazioni dei comuni e far emergere l'evasione, ed il 100% del riscosso da segnalazione tornerà al Comune che ha avviato il procedimento.

La GdF interverrà con i suoi controlli ed interventi operativi nel caso di ulteriore necessità di azione investigativa, mentre se la segnalazione costituisce già base di accertamento, si attiverà direttamente l'Agenzia delle Entrate.

 


 

Nuovo Monitore Napoletano N.204

Dicembre 2025

 

 

 

Miscellanea Storia e Filosofia

1940-1956: Lituania, Estonia, Lettonia tra imperialismo russo e occupazione nazista

Cola di Rienzo: il tribuno augusto del basso Medioevo

Bernardo Clesio e Ascanio Marino Caracciolo insieme per la pace in Europa

 

Libere Riflessioni

Napoli 2025, la maggioranza degli intellettuali sono a corte

Commissione europea: il potere che sfida la legge

Mercato libero o mercato padrone?

Da San Gregorio Armeno in piazza Municipio una natività gigante

Il pauperismo non tramonta mai

 

Filosofia della Scienza

Ambiguità della democrazia

Solidarietà e liberalismo

Individuale e collettivo

Gli universali nelle scienze sociali

Rovelli sulla fisica quantistica

 

Cultura della legalità

Profili storico-giuridici della giustizia costituzionale

“La Costituzione in tasca”. Art.9

Vittime innocenti. Dicembre 1920-2017

 

 

Con questo numero di chiusura anno rivolgiamo un sentito grazie al nostro assiduo collaboratore dott. Alberto Dolara (medico-cardiochirurgo) che ci ha lasciati il 5.12.2025. Esprimiamo la nostra  sincera vicinanza alla famiglia che, con noi ha voluto fosse ricordato con le stesse parole che, nel suo ultimo giorno di vita, ci ha lasciato in un appunto sulla sua scrivania:

 

Se muoio sopravvivimi con tanta

Forza pura da risvegliare la furia

Del pallido e del freddo […]

Non voglio che muoia la mia

Eredità di allegria

Pablo Neruda

Cento sonetti d’amore

Buon viaggio dottor Alberto, sarai per sempre con tutti noi. Domani ci rivedremo ancora. Grazie di tutto.

Antonella Orefice e la Redazione del Nuovo Monitore Napoletano

 

 

Statistiche

Utenti registrati
20
Articoli
3526
Web Links
6
Visite agli articoli
19668209

La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.

Abbiamo 246 visitatori e nessun utente online