Il lungomare "pedonalizzato". La voce dei tecnici
I professionisti sentono il bisogno, anche spinti dal crescente disagio dei cittadini, di interrogarsi sugli effetti di tale intervento, sulla sua sostenibilità e su ciò che potrebbe essere fatto. Il 18 aprile 2013 alle ore 16,00, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, si terrà il convegno "Il lungomare pedonalizzato. La voce dei tecnici. Programma: Saluto: Antonio Gargano – segretario generale Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Introduce: Angelo Zerella – presidente RC Napoli Ovest Modera: Antonio Talamo – giornalista, commissione cultura RC Napoli Ovest Tavola rotonda con: Bruno Montella, Direttore Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della Federico II Guglielmo Montella, Presidente Commissione Azione Professionale RC Napoli Ovest Renata Picone, Docente di Restauro - Dipartimento di Architettura della Federico II: Alberto Ramaglia, A.D. di Metronapoli SpA Luigi Vinci, Presidente Ordine Ingegneri della provincia di Napoli
Istituzioni: Fabio Chiosi, Presidente I municipalità Anna Donati, Assessore comunale alla Mobilità e Infrastrutture |
Pubblicazioni mensiliNuovo Monitore Napoletano N.209 Maggio 2026
Miscellanea Letteratura, Storia e FilosofiaLuigi Pirandello. Niente maschere per “L’uomo dal fiore in bocca” La solitudine e la follia di Edgar Allan Poe Oscar Wilde e la filosofia del vestito Ludwig Wittgenstein e la logica dei “fatti” Le rivoluzioni e la loro difficoltà ad essere attuate Caos: fattore determinante del presente Ingmar Bergman, il “posto delle fragole”
Libere Riflessioni Esiste anche un protestantesimo sionista Gli intellettuali e dove trovarli La giustizia sconfitta dal suo stesso silenzio Le censure alla cultura russa sono solo stupide
Filosofia della Scienza Il successo degli studi “postcoloniali” ispirati a Gramsci
Cultura della legalità Cosa cambia il “salario giusto” Vittime innocenti. Maggio 1974-2020
Statistiche
La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.Abbiamo 327 visitatori e nessun utente online |



L’Amministrazione Comunale, in occasione dello svolgimento delle “America’s Cup World Series” nella primavera del 2012, ha vietato l’accesso alle auto su tutto il lungomare e ha, poi, prorogato questo provvedimento, con parziali modifiche, senza un reale confronto con l’opinione pubblica e con gli esperti.