Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Lions Club di Formia. Oltre il conflitto "Comunicare"

Condividi

Formia  – Il nuovo anno si è aperto all´insegna della modernità e delle novità per i Lions, che il 13 gennaio,  su iniziativa del Col. Mario Schinco – Presidente della prima Circoscrizione, dell´Avv. Giuseppe Valenti – Presidente del Lions Club di Formia e del Dott. Luca Duratorre – Presidente del Lions Club di Gaeta, hanno organizzato il 1° Seminario interattivo Sperimentale sulla Comunicazione.

Un tema complesso e fortemente attuale in un contesto culturale e sociale in continua evoluzione, dominato da nuove tecnologie sempre più multitasking e user friendly in cui mezzi, messaggi, generi spesso si sovrappongono e si confondono lasciandoci disorientati e incapaci di interagire con gli altri.

La comunicazione è, infatti per sua definizione, la volontà di trasmettere informazioni ad uno o più destinatari.

Conoscerne codici, regole, dinamiche e criticità vuol dire, innanzi tutto, sapersi orientare nella realtà di oggi in cui, perso l´assetto gerarchico – piramidale che ha caratterizzato e definito gruppi ed organizzazioni del passato, permangono reti di relazioni e frammenti di legami multiformi e, il più delle volte, segnati da conflitti.

Incomprensione, mancanza di ascolto attivo, scarsa attitudine all´empatia e all´attribuzione di significato alle strutture simbolico - semantiche alla base dell´ambiente in cui viviamo, sono elementi che dividono, allontanano creano spesso muri e barriere invalicabili tra noi e gli altri.

Con uno stile immediato e l´ ampio ricorso ad esempi tratti dalla vita quotidiana, l´Avv. Giuseppe Valenti ha introdotto i presenti alla scoperta di modi, tempi e forme di comunicazione che possono contribuire in modo significativo ed incisivo a superare le difficoltà che rendono faticose anche le forme di comunicazione e condivisione più semplici.

 

L´analisi tecnica dell´Avv. Valenti si è presto trasformata in discussione, ha assunto i toni dell´ incontro/confronto arrivando ad essere vera e propria interazione tra i partecipanti. Una piacevole giornata di formazione, un esperimento ben riuscito, un esempio di comunicazione efficace ed efficiente.

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15192102

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 836 visitatori e nessun utente online