A Napoli la prima edizione del Bibliopride
A Napoli, lo scorso 13 ottobre si è svolta la prima edizione del BiblioPride, organizzata dall'Associazione Italiana Biblioteche, con il sostegno del Comune di Napoli e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con la Regione: dibattiti, visite guidate a biblioteche di pregio, letture animate per bambini nel nuovo Punto Lettura "Nati per leggere" al Palazzo delle Arti di Napoli, testimonianze di scrittori ed intellettuali e festa in piazza. Alla Basilica di San Giovanni Maggiore, inoltre, seminari, letture ed appuntamenti musicali: un grido di orgoglio per promuovere la lettura, i libri, ed i luoghi deputati a farceli incontrare.
|
Pubblicazioni mensiliNuovo Monitore Napoletano N.209 Maggio 2026
Miscellanea Letteratura, Storia e FilosofiaLuigi Pirandello. Niente maschere per “L’uomo dal fiore in bocca” La solitudine e la follia di Edgar Allan Poe Oscar Wilde e la filosofia del vestito Ludwig Wittgenstein e la logica dei “fatti” Le rivoluzioni e la loro difficoltà ad essere attuate Caos: fattore determinante del presente Ingmar Bergman, il “posto delle fragole”
Libere Riflessioni Esiste anche un protestantesimo sionista Gli intellettuali e dove trovarli La giustizia sconfitta dal suo stesso silenzio Le censure alla cultura russa sono solo stupide
Filosofia della Scienza Il successo degli studi “postcoloniali” ispirati a Gramsci
Cultura della legalità Cosa cambia il “salario giusto” Vittime innocenti. Maggio 1974-2020
Statistiche
La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.Abbiamo 439 visitatori e nessun utente online |



Una giornata dedicata al mondo delle biblioteche, per mostrare la ricchezza di un ambiente che proprio in tempo di crisi dovrebbe essere maggiormente valorizzato.