Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

A Napoli la prima edizione del Bibliopride

Condividi

Una giornata dedicata al mondo delle biblioteche, per mostrare la ricchezza di un ambiente che proprio in tempo di crisi dovrebbe essere maggiormente valorizzato.

A Napoli, lo scorso 13 ottobre si è svolta la prima edizione del BiblioPride, organizzata dall'Associazione Italiana Biblioteche, con il sostegno del Comune di Napoli e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con la Regione: dibattiti, visite guidate a biblioteche di pregio, letture animate per bambini nel nuovo Punto Lettura "Nati per leggere" al Palazzo delle Arti di Napoli, testimonianze di scrittori ed intellettuali e festa in piazza.

Alla Basilica di San Giovanni Maggiore, inoltre, seminari, letture ed appuntamenti musicali: un grido di orgoglio per promuovere la lettura, i libri, ed i luoghi deputati a farceli incontrare.


 


 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2167
Web Links
6
Visite agli articoli
8647672

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 240 visitatori e nessun utente online