Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Primi passi per la nuova Città Metropolitana

Condividi

22 anni sono trascorsi da quando la legge 142 del '90, il nuovo ordinamento degli Enti locali, aveva previsto l'istituzione della città metropolitana, un ente amministrativo intermedio mai nato, la cui creazione oggi riceve una decisa accelerazione per legge: la cosiddetta spending review, in fatti, prevede l’istituzione di 10 Città metropolitane, fra cui Napoli, e la soppressione delle relative Province entro il 1 gennaio 2014.

Per dare inizio all'iter che farà nascere la nuova Istituzione, stamattina nella sala del Consiglio Provinciale si è tenuta la prima Conferenza Metropolitana.

Si comincia dunque ad entrare nel vivo delle problematiche organizzative e politiche: i tempi non sono lunghi e si dovrà decidere presto su alcuni aspetti fondamentali.

Alle Città Metropolitane saranno attribuite, oltre alle funzioni delle Province, altre funzioni in materia di mobilità e viabilità; sviluppo economico e sociale; pianificazione territoriale; sistemi coordinati di servizi, ed assorbiranno il patrimonio delle province sia in termini di risorse umane e strumentali che economici.

 

 

Statistiche

Utenti registrati
136
Articoli
3167
Web Links
6
Visite agli articoli
15185136

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 365 visitatori e nessun utente online