Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Concerto di Ferragosto: è NCCP

Condividi

Video Multimediale Comune di NapoliLa tradizione della musica meridionale e delle melodie popolari italiane è stata la protagonista del concerto di Ferragosto, organizzato dall'amministrazione comunale, in collaborazione con la Camera di Commercio.

Ad aprire la serata ed a scaldare il lungomare liberato, ci ha pensato Antonio Infantino con i tarantolati di Tricarico, uno dei maggiori esponenti della beat generation italiana, col suo originale repertorio sonoro/linguistico sorretto da una potente base percussiva.

A seguire, il concerto della 'Nuova Compagnia di canto popolare': un gruppo che non hanno bisogno di presentazioni, un pezzo di storia della musica popolare italiana che ha già superato i 40 anni di attività, da quel 1970 in cui nacque il progetto di diffondere i valori della tradizione musicale della Campania, e che nel corso degli anni si è unito con i più importanti musicisti del panorama di riferimento.

Un appuntamento che ha visto il pieno di appassionati, turisti e cittadini rimasti a Napoli, fra i più attesi del programma estivo di eventi musicali, culturali e sportivi.

 

 


 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca ad Altamura

 

Leggi tutto...

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2169
Web Links
6
Visite agli articoli
8670122

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 99 visitatori e nessun utente online