Eleonora de Fonseca Pimentel, ricordandoti

Via all'America's Cup: ecco il Village

Condividi

Eccolo, il Public Event Village, da stamattina sono aperti i cancelli, ed è iniziata ufficialmente l'America's Cup.

Nella Villa comunale, fra gli stand istituzionali ma anche fra quelli delle eccellenza della cultura, dell'imprenditoria e della enogastronomia della nostra città, è stato tagliato il nastro inaugurale alla presenza del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, del governatore della Regione Campania Caldoro, del presidente della Provincia Cesaro, di quello dell'Unione degli industriali partenopei Gaaziano, e del Cardinale Sepe, che ha anche benedetto l’area espositiva.

Per nove giorni sarà questo, dunque, il salotto di Napoli, aperto al pubblico ed ai tantissimi turisti che stanno arrivando in città: 700 metri di passeggiata e 14.000 mq di esposizioni, dalle 10 del mattino alla mezzanotte, fra area food, sport, Infopoint, zona commerciale, area premiazioni e concerti nella Cassa Armonica. Il tutto, con qualche beneaugurante goccia di pioggia, ad accompagnare la cerimonia d'apertura.

 


 

Convegni

Eleonora Pimentel Fonseca a Napoli

La Salerno Editrice è lieta di invitarvi alla prima presentazione del volume Eleonora Pimentel Fonseca. L'eroina della Repubblica Napoletana del 1799, di Antonella Orefice, pubblicato nella collana "Profili".

L'evento si terrà a Napoli all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano sito in Via Monte di Dio, 14, il giorno

16 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Interverranno con l'autrice il presidente dell'I.I.S.F. Massimiliano Marotta, il prof. Luigi Mascilli Migliorini dell'Università di Napoli "l'Orientale", la prof.ssa Renata De Lorenzo dell' Università "Federico II" e il prof. Davide Grossi, ricercatore dell'Istituto Italiano Studi Storici.

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Pimentel Fonseca, la nuova biografia di Antonella Orefice

A dieci anni dalla pubblicazione de “La Penna e la Spada” la cui monografia “Eleonora de Fonseca Pimentel. Il mistero della tomba scomparsa” ha avuto nel tempo ben cinque diverse edizioni, la Casa Editrice Salerno pubblica una nuova biografia sulla protagonista femminile della Repubblica Napoletana del 1799 nel 220 anniversario della sua morte.

L’opera “Eleonora Pimentel Fonseca” è stata curata da Antonella Orefice che da anni si occupa e pubblica lavori di ricerca relativi a quel periodo.

Leggi tutto...

Statistiche

Utenti registrati
121
Articoli
2164
Web Links
6
Visite agli articoli
8628271

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 219 visitatori e nessun utente online