Parco della Marinella: vertice in Prefettura

Condividi

collegamento videoL'area del parco della Marinella in via Amerigo Vespucci, è stato l'oggetto del vertice che si è tenuto il 7 marzo in Prefettura.

Dopo l'incendio della scorsa settimana, si è riunito un tavolo tecnico interistituzionale per restituire dignità all'intera zona in tempi ragionevoli, anche attraverso un trasferimento degli insediamenti di rom, come ha precisato lo stesso prefetto.

Oltre al Comune di Napoli, erano presenti rappresentanti della Provincia, dei Ministeri della cooperazione internazionale e degli interni, dell'agenzia del demanio, proprietaria dei suoli, ed il questore, Luigi Merolla.

Un risultato concreto è stato l'accordo per il quale l'agenzia del demanio, in attesa del decreto governativo che traferirà la zona all'amministrazione comunale, concederà i suoli in locazione a canone agevolato per consentire al Comune di avviare, finalmente, le opere per la realizzazione del parco.

Nell'incontro si è affrontata anche la questione più generale dell'accoglienza dei rom, una comunità di oltre tremila persone, per la quale occorre individuare soluzioni alternative, come strutture abitative adeguate, per le quali il sindaco ha ricordato che andrebbero sbloccati i fondi europei destinati alla sicurezza.

 

Statistiche

Utenti registrati
137
Articoli
3178
Web Links
6
Visite agli articoli
15288847

(La registrazione degli utenti è riservata solo ai redattori) Visitatori on line

Abbiamo 507 visitatori e nessun utente online