Imparerai che è così e basta
Imparerai a far tacere i pensieri perché non c’è tempo e il tempo è prezioso quando si ama, quando qualcuno sta per uscire dalla porta; il tempo è prezioso per essere vissuto, fosse solo un respiro, un sorriso, una risata. Imparerai che non c’è tempo per lacrime e disperazione, ce ne sarà tanto dopo, quando il vento soffierà e quelle braccia non ci saranno. Imparerai che è ora il tempo di amare, di dare e prendere, prendere come una ladra perché quel profumo di zagare non lo sentirai più. Imparerai che ci sarà tempo per accarezzare con le mani gli oggetti e con gli occhi le cose amate, che il dolore c’è anche ad occhi chiusi. Imparerai che non conta chi c’è e chi non c’è, il bene fatto, il male ricevuto, le assenze bieche, non c’è tempo: siete solo tu e lei. Imparerai il valore del silenzio e quanta dignità ha una carezza. Imparerai che in questo marasma assurdo esiste un’istantanea di felicità e piccole serenità. Imparerai ad essere una persona migliore. Imparerai il significato di un’assenza. Imparerai che anche la tristezza ha la sua bellezza, la sua meraviglia carica d’amore, di ricordi, di strazi e di rimpianti. Imparerai che così è la vita che dà e toglie ma sempre lei rimane. Imparerai a suonare in una stanza vuota ed a guardare i ciclamini dischiudersi. Imparerai a danzare i tuoi segreti, le tue emozioni da sola.
Imparerai a sussurrare “ non è nulla vedrai…”. Imparerai quanto amore hai avuto a ricordare il calore, il sole di quegli occhi. Imparerai che non si può gridare perché non c’è voce così forte da non farti sopravvivere e allora è meglio in silenzio perché forse si potrà rivivere pian piano e conviverci per sempre.
Imparerai ad allontanare la paura perché ogni singolo attimo sia di gioia così che con sé, di te, si potrà portare un sorriso. Imparerai che non è colpa di niente e nessuno, che non è colpa del destino nemmeno di Dio. Imparerai che è così, e basta. |
Pubblicazioni mensiliNuovo Monitore Napoletano N.207 Marzo 2026
Miscellanea Letteratura, Storia e FilosofiaLa stampa periodica a Castellammare di Stabia. 1860 – 2020
Libere Riflessioni Mediterraneo allargato o ristretto. Geopolitica di un mare complesso Quando la storia diventa una persona Le anomalie della guerra con l’Iran Il Mezzogiorno: una questione italiana o ancora una questione meridionale?
Filosofia della Scienza Realtà umana e realtà naturale I problemi dell’identità culturale
Cultura della legalità L’Italia celebra gli 80 anni della Repubblica: la democrazia come scelta quotidiana Riforma costituzionale della magistratura: espressione del potere Digitalizzazione e Processo Civile Telematico: riforme, PNRR e realtà degli uffici giudiziari Vittime innocenti. Marzo 1861-2023
Statistiche
La registrazione degli utenti è riservata esclusivamente ai collaboratori interni.Abbiamo 257 visitatori e nessun utente online |



